Studio Legale Cassinelli


Lo Studio

Lo Studio Legale Cassinelli offre servizi di consulenza ed assistenza legale nei campi del diritto civile ed amministrativo.

I professionisti operano secondo rigorosi criteri di competenza, garantendo una adeguata preparazione nelle rispettive materie, con la massima flessibilità nel rispondere alle esigenze del cliente.

Il nostro team di avvocati giovani e motivati segue costantemente corsi di aggiornamento per mantenere alto il livello qualitativo delle prestazioni professionali.

L’attività dello Studio è tuttora ispirata ai precetti ed agli insegnamenti dell’avvocato Giorgio Alfredo Cassinelli (1926 — 2002), fondatore, che ha trasmesso ai suoi allievi l’ambizione all’eccellenza ed al perseguimento dei principi liberali che la Carta costituzionale pone a base dell’ordinamento giuridico statale.

Aree di attività

Diritto bancario

Abbiamo sviluppato importanti conoscenze in materia di diritto bancario, essendo da molti anni punto di riferimento di numerosi istituti bancari e di credito, sia in relazione a contenzioso (anatocismo, usura, NPLs), sia per quanto attiene l’attività di consulenza legale nelle materie disciplinate da TUB e TUF.

Diritto societario e operazioni straordinarie

I professionisti dello Studio assistono società di capitali nella gestione di operazioni quali fusioni, acquisizioni, scissioni, valutazioni di azienda e di gruppi di imprese, cessioni e affitti d’azienda e di ramo d’azienda.

Diritto fallimentare e ristrutturazione del debito

Forniamo consulenza ed assistenza in materia fallimentare, con riferimento a procedure d’insolvenza e piani di ristrutturazione del debito. In questa materia è forte la sinergia con i professionisti dello Studio Rosina e Associati Dottori Commercialisti, che con le proprie competenze integrano l’attività dei nostri legali per fornire assistenza a trecentosessanta gradi.

Diritto amministrativo

Lo Studio assiste enti pubblici e società pubbliche, oltreché imprese e privati, in ogni questione attinente il diritto amministrativo, con particolare riferimento ad appalti pubblici, concessioni e diritto pubblico dell’economia.

Diritto commerciale internazionale

Possiamo fornire assistenza nella redazione di contratti di commercio internazionale e nella fase delle trattative. In particolare, siamo presenti con stabili referenti territoriali sul mercato latinoamericano e nel territorio degli Emirati Arabi Uniti.

Diritto degli appalti

I nostri professionisti hanno competenze in materia di stesura di contratti d’appalto pubblici e privati ed hanno inoltre assistito società costruttrici ed imprese nel settore del real estate in operazioni immobiliari di rilievo.

Diritto della proprietà intellettuale

Svolgiamo attività di assistenza e consulenza in materia di tutela della proprietà intellettuale, marchi, brevetti, modelli di utilità, in particolare in ambito medico e farmaceutico.

Diritto dell’informatica

Lo Studio opera nell’ambito del diritto dell’informatica, con riferimento alle tematiche di privacy, social media policy, accordi di licenza e commercio elettronico, con approfondita conoscenza delle normative comunitarie di settore.

Contrattualistica

I professionisti dello Studio hanno maturato una notevole esperienza nella stesura di atti stragiudiziali e nella disamina delle tematiche giuridiche connesse all’attività negoziale tra privati.

Contenzioso

Svolgiamo attività in materia di contenzioso civile e commerciale, rappresentando i nostri clienti nei procedimenti giudiziali e svolgendo attività di accertamento e recupero del credito.

Responsabilità medica

Abbiamo maturato conoscenze in tema di difesa di vittime di medical malpractice e, specularmente, di operatori professionali e strutture sanitarie coinvolti in azioni di responsabilità.

Professionisti

Roberto Cassinelli

Roberto N. Cassinelli

Nato a Genova il 10 dicembre 1956, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Patrocinante in Cassazione. Allievo del Prof. Franco Bonelli, dal 1985 esercita la libera professione ed è consulente di importanti società di rilievo nazionale ed europeo. Ha acquisito una considerevole esperienza nell’ambito del diritto commerciale, societario, bancario e fallimentare, operando anche quale arbitro nella risoluzione stragiudiziale delle controversie. Ha ricoperto incarichi di consigliere di amministrazione, sindaco, commissario giudiziale e commissario straordinario in numerose società. È attualmente senatore della Repubblica, componente della Commissione affari costituzionali. Già membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, nella XVI Legislatura è stato deputato al Parlamento e componente, fra l’altro, della Commissione giustizia della Camera dei deputati.

Armando Gamalero

Armando Gamalero

Nato a Genova l’8 agosto 1955, ha conseguito con lode la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Patrocinante in Cassazione, svolge la propria attività professionale di consulenza nell’ambito del diritto amministrativo, curando particolarmente questioni in tema di edilizia e pianificazione urbanistica, lavori ed appalti pubblici, enti locali, espropriazioni, ambiente, energia, rifiuti. Assiste giudizialmente privati ed amministrazioni pubbliche.

Michela Rosina

Michela Rosina

Nata a Genova il 6 luglio 1965, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Opera principalmente nell’ambito del contenzioso bancario, con particolare attenzione alle tematiche relative alla disciplina in materia di usura, anatocismo e contratti bancari. Parla inglese e francese.

Karim Dahmouni

Karim Dahmouni

Nato a Livorno il 10 novembre 1976, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Patrocinante in Cassazione. Esercita la libera professione dall’anno 2003, operando principalmente nell’ambito del diritto civile e commerciale. In particolare, presta consulenza in tema di diritto bancario, diritto societario, contrattualistica e diritto internazionale privato. Conosce le lingue inglese, francese e arabo.

Michele Cirenei

Michele Cirenei

Nato a Rapallo (GE) l’11 aprile 1965, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Si occupa prevalentemente di contenzioso assicurativo e creditizio, di controversie e pareristica in ambito condominiale e locatizio nonché di procedure esecutive.

Daniela Giaccardi

Daniela Giaccardi

Nata a Savona il 28 gennaio 1967, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Savona. Ha maturato esperienza in materia di diritto civile e penale, occupandosi inoltre di diritto minorile.

Paolo Mellina Bares

Paolo Mellina Bares

Nato a Genova il 14 aprile 1975, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova. Si dedica in particolare al diritto commerciale e societario ed ha sviluppato importanti conoscenze in tema di contrattualistica e diritto degli appalti. Parla fluentemente francese, inglese e spagnolo.

Camillo Ungari Trasatti

Camillo Ungari Trasatti

Nato a Roma il 22 agosto 1969, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Patrocinante in Cassazione, è stato assistente alle Cattedre di diritto industriale e di diritto privato all’Università “La Sapienza”. È esperto di diritto commerciale e di diritto fallimentare. Parla fluentemente inglese.

Nicola_Cassinelli_web

Nicola G. Cassinelli

Nato a Genova il 25 marzo 1990, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi in diritto societario. Iscritto all’Albo dei praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Genova dal 2014, è abilitato al patrocinio sostitutivo dal 2015. Si occupa prevalentemente di contrattualistica, contenzioso commerciale e diritto bancario. Segue inoltre operazioni societarie straordinarie. Corrisponde in inglese e spagnolo.

Silvia_Gaggioli_web

Silvia Gaggioli

Nata a Genova il 4 ottobre 1990, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi in diritto privato. Iscritta all’Albo dei praticanti presso l’Ordine degli avvocati di Genova dal 2016. La sua attività si concentra nelle materie del diritto privato e commerciale. Parla inglese.

Nicolò_Ginocchio_web

Nicolò Ginocchio

Nato a Genova il 7 novembre 1992, ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi in diritto internazionale. Iscritto all’Albo dei praticanti presso l’Ordine degli avvocati di Genova dal 2017, si dedica in particolare a questioni attinenti diritto privato e contenzioso commerciale. Parla fluentemente inglese.

Contatti e sedi

Genova:
(mappa)
Via Brigata Liguria, 3/11
16121 Genova
Tel. +39 010 58.73.25 – Fax +39 010 54.1432

Roma:
(mappa)
Via Arno, 88
00198 Roma
Tel. +39 06 878.09.232 – Fax +39 06 833.95.877

Milano:
(mappa)
Corso Concordia, 11
20129 Milano
Tel. +39 02 450.71.464 – Fax +39 02 450.72.974

Savona:
(mappa)
Via Mistrangelo, 5/7
17100 Savona
Tel. +39 019 207.58.80 – Fax +39 019 207.09.90

e-mail:
segreteria@studiocassinelli.it
inizialenome.cognome@studiocassinelli.it